loading
loading

Ludovico Mottolini, con la sua giovane energia e passione, ha fondato la cantina Riter e porta avanti, con cura e dedizione la visione di famiglia, anno dopo anno.

 
img33

Al suo fianco, il padre Emilio e un piccolo gruppo di amici accomunati dalla grande passione per il vino e per la Valtellina. Ogni grappolo è coltivato con amore e raccolto a mano, preservando la qualità e la purezza delle uve. In cantina l'impegno è volto a creare vini eccellenti in grado di lasciare un’impronta indelebile, che riflettono la personalità di questo territorio unico.

img33
logo full

Riter è il soprannome storico della famiglia Mottolini di Poggiridenti Alto. Siamo una famiglia di origini contadine, ma la nostra determinazione e la profonda passione per la nostra amata Valtellina ci hanno spinti a sviluppare attività in vari settori, dalla bresaola, al vino, all’enogastronomia. Stiamo realizzando il nostro progetto di tornare alle radici, preservando l’importanza della sostenibilità ambientale sia in vigna che in cantina.

Filosofia
BIO

Dal 2018 siamo in conversione biologica e a partire dal 2021 siamo ufficialmente Certificati. Coltiviamo con cura le nostre vigne che si trovano nella splendida DOCG Inferno, nel comune di Poggiridenti. Siamo orgogliosi di fare parte di questa denominazione di origine controllata e garantita, perché ci consente di esprimere al meglio le caratteristiche uniche della Chiavennasca, la varietà di uva Nebbiolo che tanto amiamo.

 
img33

Poggiridenti
e la cantina

La nostra cantina, oggetto di una recente ristrutturazione conservativa e anch’essa rispettosa della tradizione, è incastonata come una gemma preziosa sul versante retico, nel cuore del centro storico di Poggiridenti, un piccolo comune che si protende al sole dalla prima all’ultima luce del giorno. A pochi passi dal borgo, i vigneti terrazzati, sostenuti dai muretti a secco, offrono uno spettacolo magnifico che si svela un passo dopo l’altro, attraverso sentieri e ripide scalette.

img33

Cantina 1881

Condividiamo spazi, curiosità, passione e cantina i nostri amici Luisa, Fabio e Dario. Siamo circondati dai meravigliosi vigneti della Valtellina, che ogni giorno ci ispirano e ci mettono alla prova. Le nostre tre piccole realtà agricole hanno metodi di coltivazione e vinificazione diversi, ma condividiamo lo stesso obiettivo: offrire un vino che rispecchi la natura, che sia prodotto in armonia con essa e che rispetti i suoi principi fondamentali. Vogliamo mettere in risalto le peculiarità della Chiavennasca, le sue sfumature uniche e il nostro impegno nel farle emergere. Siamo lieti di invitarvi a conoscerci direttamente in cantina!

Visite e degustazioni

Cantina Riter offre l’opportunità di immergersi nella cultura enologica attraverso visite e degustazioni. Potrete scoprire i segreti dei nostri vigneti, visitare la nostra cantina per conoscere da vicino il processo di vinificazione e apprezzare la ricchezza di ogni calice durante la degustazione in nostra compagnia. Venite a trovarci di persona per vivere un’esperienza unica nella straordinaria Valtellina. Saremo lieti di darvi il benvenuto e rendere l’esperienza indimenticabile.

Scopri di più

 

Cantina Riter
via San Fedele 3
23020, Poggiridenti (SO)

Sede legale:
Az. Agr. Ludovico Mottolini
Via Masoni 5C
23020 Poggiridenti (SO)

P. IVA 01043200144

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 340 63 27 042

© 2023 Cantina Riter | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione