Qui, sulle Alpi Retiche, si nasconde un tesoro vitivinicolo che vi lascerà senza parole.
Immaginate una valle di origine glaciale solcata dal fiume Adda, che si estende per 120 chilometri da est a ovest, dal passo dello Stelvio fino al lago di Como. Questa è la nostra Valtellina! Una terra che ha ispirato artisti e poeti. Il grande Ermanno Olmi ha catturato la magia di queste "Rupi del Vino" in un emozionante documentario. Lo spettacolo dei terrazzamenti vitati è il risultato del lavoro instancabile e dell'amore della gente di montagna che da secoli custodisce questo patrimonio.
Il Nebbiolo delle Alpi, conosciuto localmente come "Chiavennasca" è l'elemento chiave nella produzione dei vini rossi della Valtellina. Questa varietà di uva è nota per la sua eleganza, struttura e complessità.
La sua capacità di invecchiamento è notevole, permettendo ai vini di sviluppare una straordinaria complessità e una maggiore morbidezza nel tempo.
Immersi nei suggestivi terrazzamenti vitati, i nostri vigneti abbracciano la bellezza unica della Valtellina. Qui, il vitigno Nebbiolo, localmente conosciuto come “Chiavennasca”, trova il suo terreno ideale per esprimere tutta la sua eleganza e complessità.
La Strada del Vino della Valtellina è un percorso enogastronomico che si snoda sul versante retico della Valtellina, offrendo agli amanti del vino e della cultura un'esperienza indimenticabile.
La Via dei Terrazzamenti è un percorso che collega Morbegno a Tirano raccontando la storia e la grandezza del lavoro dell'uomo, che è riuscito a rendere coltivabile le pendici di queste montagne.
Cantina Riter offre l’opportunità di immergersi nella cultura enologica attraverso visite e degustazioni. Potrete scoprire i segreti dei nostri vigneti, visitare la nostra cantina per conoscere da vicino il processo di vinificazione e apprezzare la ricchezza di ogni calice durante la degustazione in nostra compagnia. Venite a trovarci di persona per vivere un’esperienza unica nella straordinaria Valtellina. Saremo lieti di darvi il benvenuto e rendere l’esperienza indimenticabile.