Un vino di territorio e di tradizione, che esprime tutto il rigore e l’eleganza del Nebbiolo delle Alpi.
Il nostro Valtellina Superiore D.O.C.G. si avvale dell’indicazione Inferno, a rafforzare il legame straordinario con quest'area vitata del versante retico valtellinese, dove i vigneti esposti a sud trovano un terreno dal fondo di sabbia e limo. La produzione massima per ettaro è di 8 tonnellate, l’invecchiamento minimo di 24 mesi, di cui almeno un anno in legno.
Denominazione: Valtellina Superiore D.O.C.G Inferno
Vitigno: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Zona di produzione: Inferno
Esposizione e altimetria: Pieno sud, tra i 300 e i 500 metri s.l.m.
Tipologia di terreno: La matrice geologica è data dallo Gneiss, ricoperta da un sottile strato di humus e sabbie ricche di ossido di ferro e ossido di alluminio.
Età delle viti: I nostri vigneti hanno un'età compresa tra 0 e 60+ anni
Vendemmia: fine ottobre
Bottiglie prodotte: 3000
Cantina Riter offre l’opportunità di immergersi nella cultura enologica attraverso visite e degustazioni. Potrete scoprire i segreti dei nostri vigneti, visitare la nostra cantina per conoscere da vicino il processo di vinificazione e apprezzare la ricchezza di ogni calice durante la degustazione in nostra compagnia. Venite a trovarci di persona per vivere un’esperienza unica nella straordinaria Valtellina. Saremo lieti di darvi il benvenuto e rendere l’esperienza indimenticabile.